Le linee vita: la sicurezza per il tetto

Le linee vita sono veri e propri sistemi salvavita, da installare sui tetti e, più genericamente, in quota; si tratta di sistemi anticaduta a cui è possibile applicare i dispositivi di protezione individuale ogni qualvolta si debba effettuare interventi di qualsiasi natura sul tetto.

Esiste una normativa specifica, che regolamenta l’installazione di tale linee vita e che indica come debbano essere quelle da considerarsi regolari.

Per assicurarsi si optare per prodotti sicuri e a norma, è di fondamentale importanza rivolgersi, per l’acquisto e l’installazione, a ditte affidabili ed esperte nel settore, come, ad esempio, C.I.I.T., una vera e propria istituzione, non solo nelle zone comprese tra Cinisello Balsamo e Seregno, ma anche in tutta la provincia di Monza Brianza e nei territori limitrofi, per quanto riguarda la realizzazione di coperture di ogni tipologia.

Siamo in grado di occuparci dell’installazione di nuove linee vita perfettamente a norma, ma è possibile affidarsi a noi anche per la manutenzione di quelle esistenti.

Vuoi sapere quando è obbligatoria l’installazione di linee vita sul tetto? Non ti resta che contattarci!

Compila il form dedicato per ricevere informazioni specifiche circa i nostri prezzi vantaggiosi!

Linea-vita-Tetto-Cinisello-Balsamo-Seregno
Prezzi-linea-vita-Cinisello-Balsamo
Linea-vita-obbligatoria-Seregno
Installazione-sistemi-anticaduta

Le linee vita: ecco di che cosa si tratta

Con l’espressione “linee vita” si intende un insieme di ancoraggi posti solitamente sopra ad una copertura, ma, in termini più generici, è meglio dire che essi vengono installati in quota.

A tali ancoraggi possono essere applicati, ogni volta che vi fosse la necessità  di intervenire in quota, i dispositivi di protezione individuale e le imbracature anticaduta, che permettono di lavorare, anche sui tetti, in tutta sicurezza.

Esistono linee salvavita sia fisse e stabili, sia temporanee; queste ultime vengono utilizzate soprattutto per montare edifici prefabbricati e vengono smontati subito dopo aver terminato.

In base alle proprie esigenze, alla conformazione e alla destinazione d’uso dell’edificio su cui è richiesto l’intervento, è possibile scegliere tra tre principali tipologie di linee vita:

  • Linea vita in acciaio inox, adatta per qualsiasi tipo di copertura e caratterizzata da un’ottima resistenza agli agenti atmosferici;
  • Linea vita in acciaio con zincatura a caldo;
  • Linea vita per sistemi temporanei, in corda o fettuccia regolabili.
Dispositivi-protezione-Cinisello-Balsamo
Manutenzione-linea-vita-Seregno
Zincatura-a-caldo

La normativa sulle linee vita

Il Decreto Legislativo 81/2008, conosciuto anche come Testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro, determina che la presenza di un alinea vita sopra ad un tetto sia obbligatoria ogni qualvolta esso diventi un luogo di lavoro.

In ogni caso, la normativa in merito all’obbligo di installazione di linee vita varia in base alla regione in cui si richiede l’intervento e, per questo, è bene rivolgersi a ditte esperte e preparate come C.I.I.T., una delle più importanti aziende che, non solo a Cinisello Balsamo e Seregno, ma anche in tutta la provincia di appartenenza e nei territori circostanti, si occupano dell’installazione di linee vita.

Contattaci per richiedere un preventivo!

Normativa-linea-vita-Seregno
Linea-vita-tetto-Cinisello-Balsamo
Luogo-di-lavoro